giovedì 19 luglio 2012

18 Luglio 2012: "Il Nero" prende paura...

Chi legge queste mie pagine oramai sarà diventato familiare con il "pesce-senza-nome". Si tratta di un grande cavedano, dalla livrea scurissima, che da quasi un mese, ogni volta che andiamo a pesca nel nostro solito posto, dopo pochi minuti appare davanti a noi e si mette a nuotare avanti e indietro a pochi cm dal pelo dell'acqua. Non c'è nulla da fare, abbiamo provato in tutti i modi a catturarlo, ma lui sembra che stia li per sfotterci. Le nostre esche non le calcola, la nostra pastura la ignora. Nel mio caso posso pensare all'inesperienza, ma Aldo è un pescatore esperto e le sta provando tutte anche lui ma senza risultati. Da qualche giorno sta diventando la nostra ossessione. Soprattutto quella del Maestro Aldo. Oramai è concentratissimo nella sua cattura ed inizia anche a non sopportare più il cacaseco Andrei che, un paio di giorni fa, è rientrato dalla Romania dopo averci lasciato in pace per quasi 2 settimane ("Sempre troppo poche!"). La vera novità di questi giorni è che, finalmente, abbiamo trovato un nomignolo al "pesce-senza-nome": ora lo chiamiamo semplicemente "Il Nero". Lo rispettiamo, lo consideriamo quasi un amico che ci viene a trovare, qualcuno che ci fa compagnia. Ma non voglio che si fraintenda ciò che scrivo, sia io che Aldo le proviamo tutte per agguantarlo.
In questi ultimi due-tre giorni, quando arrivo al fiume, Aldo è già li con la canna aperta, pronto ad insidiarlo. Nel frattempo ovviamente prende altri pesci, anche di taglie interessanti, ma è chiarissimo che lui sta pensando al "Nero". Anche io lo cerco, ma la mia posizione non è mai ottimale dato che, arrivando dopo del Maestro, devo spostarmi un pochino troppo a valle per averlo bene a tiro. In questi giorni mi diverto più che altro a vedere (e sentire) Aldo che fa di tutto per acchiappare questo pesce e anche a cercare di testare il nuovo mulinello Shimano. Come ho già scritto, si tratta di un modello con frizione anteriore (posta sopra la testa della bobina) e ancora non sono riuscito a sperimentarla a dovere. Da quando l'ho montato ho preso solo pesci piccoli, massimo 12 cm, che effettivamente non richiedono un grosso lavoro alla frizione. Posso tranquillamente tenerla chiusa e recuperare senza rischi di rottura con la mia lenza 0.12 e finale 0.10.  Più spero che abbocchi qualche pesciotto grosso, tipo quelli che ho preso giorni fa con la "Pescanguille" e più mi ritrovo a tirar su alborelle, savette e cavedanelli piccini.
Di sicuro sbaglio qualcosa nella montatura ma in questi giorni è più il divertimento di stare accanto ad Aldo, vedere i suoi sforzi e sentire i suoi esilaranti commenti che altro.
Dopo la centesima passata fatta (durante le quali ha preso altri pesci...) Aldo se ne esce con questa frase: "Certo che, con tutte le ferrate che ho fatto...E' strano che manco l'abbia agganciato una volta per sbaglio...". Lui fa l'ennesima ferrata di fine passata, non finisce di dire questa frase che BANG! Il galleggiante affonda di botto. Dal mio punto assisto chiaramente a tutta la scena. Vedo il "Nero" correre a favore di corrente come se avesse preso fuoco e la lenza di Aldo che gli va dietro. Lo ha agganciato! Lo ha agganciato! Lo ha preso sulla schiena! Incredibile! Il pesce tira come indemoniato e la canna di Aldo si incurva. Io grido "Vai Aldo!!! L'hai acchiappato sulla schiena!!!". Passano meno di tre secondi, tre lunghissimi secondi, che il pesce si stacca dall'amo e scappa via. Per almeno 20 minuti il "Nero" non si è fatto vedere. Deve aver preso una bella paura. La sua baldanza è sicuramente venuta meno. La lenza ora è riavvolta, la canna smontata, ma il sorriso e lo sguardo di Aldo, letteralmente elettrizzato dall'evento, non svaniranno mai dalla mia mente...


2 commenti:

  1. viene semplicemente a mangiare i bachini che vi "scappano" dalla fionda .... pesca a "galla" con un micro galleggiante 4x8 - 4x6 circa 0.12 grammi 4 piombi del 11 equidistanti filo 8 amo 22 un solo bachino e tira tre o 4 bachi ogni passata .... soprattutto .... Pesca Sereno !!!

    RispondiElimina