giovedì 28 giugno 2012

28 Giugno 2012 - I commenti del Maestro Remoto

Mauro, il mio Maestro Remoto (vive in provincia di Lucca!), ha letto il mio diario di pesca e mi ha mandato qualche commento, evidenziato in giallo, che mi fa piacere riportare qui per non perderne traccia.

Quando ho scritto circa l'utilità della leva di combattimento del mulinello Mitchell:

"Più che altro quando stai guadinando … con una mano guadini con l'altra tieni la canna. Se il pesce da l'ultima scodata, strappa … Se tieni lenta la frizione non riesci a guadinare … La leva è una mano in più!"

Quando ho parlato dei bigattini "ciucciati" e ho scritto...E’ una preda assai diffidente che se si accorge che c’è qualcosa che non va, un filo troppo spesso, un amo troppo evidente, una resistenza eccessiva data dalla piombatura, preferisce sputare l’esca e tagliare la corda. 
(Niente di più sbagliato !!!  Il barbo “assaggia” l'esca con una sonora codata …. pertanto in presenza di grossi barbi si trovano spesso i bachini “schiacciati” e non è raro prenderli per la coda … il cosiddetto bachino “ciucciato” è sintomo di pescetto e se "a calzino" o “fantasma” di un cavedanello !!!)

Quando ho descritto il recupero finale del cavedano: "Prendo lo straccio bianco che ho infilato in una bretella e lo agguanto dopo averlo sollevato dall’acqua." (Niente straccio …. mano umida!!)

Una simpatica battuta... "Fantastico! E’ ancora più grande di quello che credevo. Sono poco meno di 40 centimetri!" (O lo scorci o faccio 'na strage disse il cacciatore al pescatore)

E nel finale... "Mentre slamavo il pesce e Aldo si complimentava con me dicendomi che finalmente si tornava a pescare, continuavo a pensare a Mauro e alla felicità che avrei provato nel raccontargli questa avventura e nel dirgli “Caro Amico mio… Avevi ragione tu!”.

IO HO SEMPRE RAGIONE (a pesca)…... …. Alleggerisci e monta filo e amo come ti ho detto ….. ne devi prendere uno a giro (ad ogni passata) !!!  Pesca SERENO........ Era Ora....

Grazie Maestro!
Leonardo 

1 commento:

  1. Grazie ??? in toscana si direbbe : Grazie na sega !!!! Il maestro "capo" è bravo quando è superato dall'allievo .... per ora per te basta e avanza mia figlia .... Datti da fare e uasa la "pescaanguille" per le anguille o per un bel rampicante così fai contenta anche Nicoletta !!!
    ciao
    Pesca Sereno !!!
    Mauro

    RispondiElimina